SONORA MEDITERRANEA
E’ una formazione musicale recente. Nasce nel 2011 a Castell’Umberto (ME) ed è il frutto della collaborazione artistica di Vincenzo Fonti e Gabriele Russo già componenti dei “Carmina Solis” e “JocuFocu”.
L’amore e la passione per i sud del mondo e per la poesia popolare dei paesi di lingua spagnola è riuscita a dare vita ad una formazione che coinvolge e trasporta anche l’animo di chi ricerca altrove la propria identità ed umanità.
La formazione ha all’attivo anche la registrazione di un album autoprodotto dal titolo “Por juego y por amor” in cui sono contenuti 12 brani altamente esaustivi del panorama musicale del Nuovo Mondo. “Cumbias, milongas, chacareras, ….son!”
Lo spettacolo è un sogno uditivo, un Viaje musical attraverso i paesi di lingua e cultura latinoamericana.
Il gruppo presenterà canti e melodie provenienti dal Cile,
dal Messico, dall’Uruguay, dall’Argentina e da Cuba attraverso le parole ed i versi di Violeta Parra, Victor Jara, Josè Alfredo Jimenez, Carlos Puebla Alfredo Zitarrosa e tanti altri poeti del SUR. Denominatori comuni sono la passione e la forte intensità comunicativa con le quali vengono espresse la grande umanità e l’immenso amore per la propria terra, il proprio popolo e la propria cultura.
Oggi il mondo è soprattutto altro e proporre i canti e le musiche di tanti grandi autori non è altro che il segno di un grande abbraccio cosmopolita e di una riappropriazione del passato che non tradisce mai per un eventuale mondo futuro più sensibile e più generoso verso chi proviene da mondi lontani.
L’esperienza nel campo della musica popolare e la necessità di allargare l’orizzonte musicale, insieme alla ricerca di sonorità e musiche provenienti dal continente latinoamericano hanno reso possibile l’esperimento “Sonora” che ha propiziato questa recente formazione, che nel giro di qualche anno si è esibita in diverse località della Sicilia, e non solo, riscuotendo un ottimo successo nel ambito del folk internazionale.
Vincenzo Fonti: chitatarra, charango e voce
Gabriele Russo: basso, chitarra e voce
Romana Musso: flauta e voce
Gaspare Perricone: chitarra e voce.