Home / ARTISTI 2014 / Carlo Muratori

Carlo Muratori

Carlo Muratori

Carlo Muratori

CARLO MURATORI

è fra i più autorevoli e storici cantautori siciliani. Il suo approccio alla musica tradizionale ha fatto scuola in Sicilia e fuori dall’Isola, ed è stato modello di riferimento per la scena musicale folk dagli anni settanta in poi. Durante la sua quarantennale carriera artistica ha alternato sapientemente l’impegno nel recupero di antichi canti di tradizione orale alla composizione di nuove canzoni. Di questo suo prezioso lavoro è ricca la sua discografia che conta una dozzina di album. Di formazione umanistica ha compiuto studi di chitarra classica, armonia, composizione, direzione di coro. Negli anni settanta ha a lungo collaborato con l’etnologo Antonino Uccello nella catalogazione della sua Casa Museo di Palazzolo Acreide. Nel 1977 ha formato I CÍLLIRI, un gruppo musicale di folk-revival, curandone la ricerca e gli arrangiamenti dei canti. Dal 1987 ha iniziato la sua carriera da solista che spazia in vari ambiti dell’arte e della cultura. Ha firmato nel 1994 un contratto discografico con la CGD Warner con la quale ha pubblicato CANTI E INCANTI nel ’94 e STELLA MARIS nel ’96. Ha collaborato con il poeta Ignazio Buttitta e l’indimenticabile folk-singer siciliana Rosa Balistreri. Un’intensa attività concertistica lo vede impegnato nei cartelloni delle più importanti Rassegne nazionali ed internazionali.

Carlo Muratori

Le sue esecuzioni live sono dei veri e propri happening, dove la sua straordinaria capacità comunicativa e il suo indubbio carisma trasformano i suoi concerti in un’emozionante esperienza per il pubblico. Grande affabulatore ed ottimo musicista e cantante, Muratori tra l’esecuzione delle sue canzoni recita versi, racconta storie, commuove e provoca il pubblico con citazioni e riflessioni sulla storia e la cultura della sua gente. Da questo suo forte legame con la gente e il territorio della sua Isola è scaturito il suo instancabile impegno in qualità di organizzatore di eventi e Rassegne Musicali. Attività che ha sempre personalizzato con la ricerca e la individuazione di siti e tematiche altamente rappresentative della storia e della tradizione siciliana. In questa veste di promotore culturale è da segnalare il suo contributo come editorialista per alcune testate regionali e come fondatore e direttore del bimestrale d’arte, cultura e identità siciliana Le Fate.

Nel 2007 ha scritto ” ‘Mpare”, canzone d’apertura del film L’uomo di Vetro di Stefano Incerti, (vedi il video) prodotto da Rai Cinema e Red Film, in concorso al Taormina Film Fest; nello stesso anno era presente nella colonna sonora del film Liscio di Claudio Antonini con Laura Morante, premiato al Rome Film Fest; è l’autore del testo del brano LUNE cantato dalla Morante in questo film (vedi il video). Per questo brano ha ricevuto la nomination ai Nastri D’argento per il cinema nella sezione miglior canzone originale per il cinema.
. Nel 2008 ha tenuto una trionfale tournée nel Québec in Canada e ha presentato il suo nuovo cd al mitico Joe’s Pub di Manhattan a New York registrando il tutto esaurito.

Nel 2009 ha realizzato un mini-tour in Austria tenendo concerti a Vienna, Salisburgo e Linz (capitale europea della cultura). Nel 2010 è stato invitato dal governo del Canada per la celebrazione dell’International Woman day e ha tenuto concerti a Toronto e successivamente a Brooklyn negli USA. Nello stesso anno ha realizzato una fortunatissima tournée con un omaggio a Domenico Modugno. Nonsolomodugno è stato un concerto narrazione, in cui ha messo in relazione la cultura popolare e la canzone d’autore italiana, descrivendo una delle carriere più strepitose del cantautorato italiano, quella Domenico Modugno e dei suoi capolavori.

Nel 2011, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia ha allestito lo spettacolo POVERA PATRIA, dove ha affrontato i temi dell’illusione unitaria del sud Italia e le disastrose delusioni che il popolo subì per uno Stato che ancora oggi non si è compiuto concretamente.

Povera Patria Carlo Muratori

Povera Patria Carlo Muratori

Povera Patria

è il concerto/evento che dal 2011 (allorché si è celebrato il 150° dell’Unità d’Italia) e fino ad oggi rappresenta uno dei momenti più significativi in Sicilia per ciò che riguarda la musica e l’arte popolare in genere. Inserito dalla Regione Siciliana nel prestigioso Circuito del Mito 2012 come uno dei rarissimi eventi sponsorizzati istituzionalmente, il concerto ha registrato ovunque un enorme successo di pubblico e di critica. Al di là della facile retorica e degli scontati luoghi comuni, che vogliono la Sicilia terra di mafia e degrado, sulla scia delle note ascoltate e sull’emozione delle storie narrate, il pubblico riesce a capovolgere questa idea; formandosi una coscienza identitaria collegata ad un passato nobile e glorioso, di grande storia e grandissimi uomini e donne. Il concerto rappresenta un possibile reso‐CANTO e reso‐CUNTO dell’

esperienza unitaria per il sud Italia e marcatamente per la Sicilia. Ma è anche un grande anelito di speranza per il futuro e per le nostre innumerevoli possibilità. E’ tempo oramai di superare la storia del passato per scrivere nuove pagine per il futuro della nostra terra e della nostra gente. Per far questo bisogna intanto recuperare la coscienza dell’identità; e a questo serve

soprattutto l’arte e la cultura, la musica e i canti. Se non altro sono un’ottima colonna sonora che favoriscono la riflessione e l’impegno.

WORKSHOP MUSICALI
nebrodi ospitalità diffusa

Articoli recenti

Archivi

AREA RISERVATA

x

Check Also

LASSATILABBALLARI

LASSATILABBALLARI Il Gruppo “LassatilAbballari” si prefigge come scopo ultimo quello di spingere il proprio pubblico al ballo, al movimento, allo sfogo delle proprie naturali pulsioni attraverso precisi schemi culturali. Lasciandosi trasportare dalle musiche e dai ritmi di danze tradizionali appartenenti ...