I CANTUSTRITTU
ANTICHI E NUOVI SUONI DI SICILIA
“NTA NA BARCA ‘I LIGNU”
« Nta na barca ‘i lignu ». Dal tema del “viaggio”, sia fisico che metaforico, un viaggio spesso precario ma ricco di speranza, nasce la voglia di esprimere attraverso il canto, i desideri, i dolori, le gioie, le sofferenze, i sogni di un popolo. Musica come linguaggio universale, che scolpita nel tempo, non perde il suo effetto benefico e dirompente.
Ripercorrendo idealmente le rotte dei Traghetti sbattuti dalla corrente dello stretto, i Cantori dello stretto di Messina daranno vita a nuovi scambi tra la cultura dell’isola e quella del “Continente” (rappresentato dalla punta dello stivale: la Calabria) in un susseguirsi di emozioni e sensazioni dal sapore antico ma contemporaneamente attualissimo.
I musicisti proporranno uno spettacolo che coniuga musica e teatro, danza e poesia, raccontando una Sicilia d’altri tempi, una terra contaminata, imbastardita, arricchita, contagiata, avvelenata, glorificata, affamata, umiliata, risorta; il linguaggio è ancestrale e nello stesso tempo completamente nuovo.
La danza popolare è l’epicentro attorno a cui ruota la musica del gruppo, una danza liberatoria, forte come il sole d’estate, leggera come la seta e sicura come la pietra.
È chiaro il riferimento ai balletti siciliani, alle tarantelle calabresi, alle tamburiate, ai canti d’amore e di partenza, ai canti del mare e delle isole. La musica e i passi di danza diventano il binario immaginario su cui muoversi in questo viaggio scandito dal battito del Tamburo, dal ritmo di piedi nudi, dalle vogate dei marinai.
« Nta na barca ‘i lignu» titola lo spettacolo; perché il ponte sullo stretto di Messina, già c’è… e funziona.
I Musici
Totò Nocera: Voce
Santino Merrino: Voce, Tamburi a cornice, Friscalettu
Davide Urso: Voce, Chitarra battente, Mandolino, Tamburi a cornice, Ukulele
Giampaolo Nunzio: Voce, Zampogna, Organetto; Flauto Traverso, Fiati, Mandolino
Daniele Merrino: Voce, Friscalettu, Pipita, Tamburi a Cornice, Djembè, Grancassa
Carmelo Trimarchi: Fisarmonica, Voce
Piero Gandolfi: Chitarra classica, Chitarra acustica, Voce
Nino Merrino: Marranzano, Voce