Home / ARTISTI 2014 / Cantustrittu

Cantustrittu

I Cantustrittu

i Cantustrittu

I CANTUSTRITTU

ANTICHI E NUOVI SUONI DI SICILIA

“NTA NA BARCA ‘I LIGNU”

« Nta na barca ‘i lignu ». Dal tema del “viaggio”, sia fisico che metaforico, un viaggio spesso precario ma ricco di speranza, nasce la voglia di esprimere attraverso il canto, i desideri, i dolori, le gioie, le sofferenze, i sogni di un popolo. Musica come linguaggio universale, che scolpita nel tempo, non perde il suo effetto benefico e dirompente.
Ripercorrendo idealmente le rotte dei Traghetti sbattuti dalla corrente dello stretto, i Cantori dello stretto di Messina daranno vita a nuovi scambi tra la cultura dell’isola e quella del “Continente” (rappresentato dalla punta dello stivale: la Calabria) in un susseguirsi di emozioni e sensazioni dal sapore antico ma contemporaneamente attualissimo.

i Cantustrittu

I musicisti proporranno uno spettacolo che coniuga musica e teatro, danza e poesia, raccontando una Sicilia d’altri tempi, una terra contaminata, imbastardita, arricchita, contagiata, avvelenata, glorificata, affamata, umiliata, risorta; il linguaggio è ancestrale e nello stesso tempo completamente nuovo.
La danza popolare è l’epicentro attorno a cui ruota la musica del gruppo, una danza liberatoria, forte come il sole d’estate, leggera come la seta e sicura come la pietra.

È chiaro il riferimento ai balletti siciliani, alle tarantelle calabresi, alle tamburiate, ai canti d’amore e di partenza, ai canti del mare e delle isole. La musica e i passi di danza  diventano il binario immaginario su cui muoversi in questo viaggio scandito dal battito del Tamburo, dal ritmo di piedi nudi, dalle vogate dei marinai.

« Nta na barca ‘i lignu»  titola lo spettacolo; perché il ponte sullo stretto di Messina, già c’è… e funziona.

I Cantustrittu

I Cantustrittu

I Musici

Totò Nocera: Voce
Santino Merrino: Voce, Tamburi a cornice, Friscalettu
Davide Urso: Voce, Chitarra battente, Mandolino, Tamburi a cornice, Ukulele
Giampaolo Nunzio: Voce, Zampogna, Organetto; Flauto Traverso, Fiati, Mandolino
Daniele Merrino: Voce, Friscalettu, Pipita, Tamburi a Cornice, Djembè, Grancassa
Carmelo Trimarchi: Fisarmonica, Voce
Piero Gandolfi: Chitarra classica, Chitarra acustica, Voce
Nino Merrino: Marranzano, Voce

WORKSHOP MUSICALI
nebrodi ospitalità diffusa

Articoli recenti

Archivi

AREA RISERVATA

x

Check Also

LASSATILABBALLARI

LASSATILABBALLARI Il Gruppo “LassatilAbballari” si prefigge come scopo ultimo quello di spingere il proprio pubblico al ballo, al movimento, allo sfogo delle proprie naturali pulsioni attraverso precisi schemi culturali. Lasciandosi trasportare dalle musiche e dai ritmi di danze tradizionali appartenenti ...