COMPAGNIA DI CANTI POPOLARI ANTICHI SUONI
La Compagnia è ormai da diversi decenni impegnata nell’ambito della ricerca, tutela e salvaguardia del cospicuo patrimonio etno-musicologico avendo come scopo la riscoperta e valorizzazione dell’ampio e variegato patrimonio culturale della Sicilia, sia strumentale sia polivocale che, grazie anche ad un rigoroso e costante impegno di ricerca e studio, si cerca di salvare dall’estinzione. Instancabilmente il gruppo continua ad allargare i propri orizzonti verso tante altri patrimoni musicali, sacri e profani, pieni di vitalità e di funzionalità, ancora oggi presenti e rigorosamente custoditi in molti centri della Sicilia.
A partire dal 1993, la Compagnia ha partecipato, alla realizzazione del CD “A cantata di li pastura” prod. Ass. cult. Taranta e, nel 1997 al secondo CD “Canti della tradizione ad Alcara li Fusi”, prod. Gestione srl. Phonè di Messina.
Presente costantemente a livello locale sul proprio territorio, il gruppo annualmente incrementa notevolmente la propria attività partecipando a varie manifestazioni di musica popolare ed esibendosi in alcune delle più importanti manifestazioni nazionali ed internazionali.
In occasione del convegno sulla festa del Muzzuni, svoltosi il 23 giugno 2002 ad Alcara Li Fusi (Me), il gruppo ha presentato, col patrocinio del PARCO DEI NEBRODI, il CD “Santa Luna”, raccolta di canti sacri e profani.
In diverse altre occasioni ha partecipato ad importanti convegni-studio sulle tradizioni popolari tra i quali: la presentazione del CD “I Miricani”, in teleconferenza con Washington (U.S.A), svoltasi presso la sala Laudamo del teatro Vittorio Emanuele di Messina. In tale CD viene sottolineato ripercorso il tema dell’Emigrazione verso la lontana terra d’America, cui i Siciliani sono stati costretti a raggiungere per trovare un posto di lavoro.
Altro evento che li ha visti protagonisti è la partecipazione alla realizzazione di un CD, prodotto dalla casa discografica francese Iris-music e pubblicato a Parigi nel mese di giugno del 2003 dal titolo “Sicilia Canto Nuovo” distribuito in Europa da “Harmonia mundi”, nel quale sono stati riprodotti alcuni brani eseguiti da affermati gruppi di canti popolari siciliani.
Nel tempo il gruppo si è esibito in alcune delle più importanti manifestazioni sia in Italia che all’estero partecipando a diversi festival quali: Francia 1994, Spagna 1998, Repubblica Ceca 1999, Portogallo 2000 e Croazia 2001.
In particolare, nel mese di novembre 2005 la Compagnia di Canti Popolari “Antichi Suoni”, grazie al patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, ha partecipato a delle manifestazioni culturali in Germania ed esattamente il 14 novembre si è esibita in un concerto presso il castello di Wolfsburg, in occasione della chiusura dell’importante mostra Sikania organizzata dall’Istituto di Cultura di Wolfsburg, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Caltanissetta, il 15 novembre presso l’Istituto di Cultura Italiano di Amburgo, il 16 novembre, grazie all’Istituto di Cultura “Dante Alighieri”, presso la “Kunstall” del museo di Kiel, il 19 novembre presso il Palacongressi di Wolfsburg, in occasione del venticinquesimo anniversario della fondazione del Circolo Siciliano “L. Pirandello”.
Nel mese di settembre 2006 il gruppo si è esibito presso il Parco Jalari di Barcellona Pozzo di Gotto ricevendo il “Premio Jalari”, riconoscimento a personalità siciliane che si sono distinte per la ricerca la divulgazione dell’arte e della cultura.
Nel mese di ottobre 2006 la Compagnia, con la realizzazione di varie concerti a Pordenone e Gorizia, ha partecipato al “V incontro biennale internazionale sul restauro audio” organizzato dall’Università degli Studi di Udine – DAMS musica con la collaborazione della fondazione Benetton.
Altra tappa molto apprezzata dai visitatori è stata la partecipazione alla BIT di Milano 2008 svoltasi presso il polo fieristico di Rho. In tale occasione, grazie al contributo dell’Ente Parco dei Nebrodi, la compagnia di Canti Popolari si è esibita con dei concerti all’interno dello stand del Parco proponendo brani della tradizione siciliana e nebroidea.
Nel mese di ottobre 2008 la Compagnia di Canti Popolari “Antichi Suoni”, grazie nuovamente al patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, ha partecipato a Bratislava, in Slovacchia, a degli eventi organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura e in particolare all’Inaugurazione della VIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
Il 10 agosto 2009 la Compagnia, nell’ambito del programma delle attività culturali e teatrali estive, si è esibita nell’incantevole scenario del teatro greco di Segesta.
Anche per il 2009, grazie al patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, il gruppo ha rappresentato l’Italia alle manifestazioni che si sono svolte a Riga, in Lettonia, in occasione del Festival Internazionale World Music Festival “Porta” (2-13 Novembre 2009); molto professionale è stata anche la partecipazione insieme agli altri gruppi di diverse nazionalità quali Tal Kravitz (Israele), Puerto Flamenko (Spagna), Cosmos (Lettonia) e Troitsa (Bielorussia).
Nel mese di dicembre, con la motivazione: per l’elevato impegno che il gruppo ha profuso per la conservazione e divulgazione delle tradizioni popolari siciliane nel mondo, l’Associazione Antichi Suoni, in occasione del II anniversario della scomparsa del noto musicista alcarese, è stata inoltre insignita del Premio Nicola Marino.
Il 23 maggio 2010, in occasione della chiusura della XVI rassegna del premio “Salvuccio Percacciolo” il gruppo, in qualità di ospite della serata, si è esibito con alcuni brani presso il teatro Vittorio Emanuele di Messina.
Nel 2011, dopo anni di studio e ricerca ha realizzato un altro CD musicale dal titolo “Ciatu cu Ciatu” raccolta di conti popolari della tradizione popolare nebroidea che comprendono brani sia legati alla vita pastorale ed al rito antico del “Muzzuni” sia brani religiosi che raccontano di antiche usanze contadine. Il CD è stato presentato nel mese di Agosto alla presenza di illustri ospiti e critici musicali. Negli anni a seguire (2012-2015), ha partecipato al “Muzzuni World Festival” rassegna internazionale di musica popolare che si svolge ogni anno ad Alcara Li Fusi in occasione della festa del Muzzuni e nel mese di luglio 2015, grazie alla collaborazione col Gal Nebrodi Plus è stata anche presente, eseguendo dei concerti, all’EXPO di Milano instaurando dei contatti internazionali che attualmente la vedono impegnata in altri ambiziosi progetti di riscoperta e reinterpretazione delle tradizioni popolari, di scambi culturali con altri gruppi sia nazionali che non e avendo soprattutto come scopo quello del coinvolgimento delle giovani generazioni per il mantenimento vivo della memoria storica musicale.
Gli artisti:
Giuseppe MANNANICI (percussioni) – Gino ORITI (chitarra, voce) – Michele SACCONE (flauti e voce) – Santino SANTORO (percussioni e voce) – Nicola VANERIA (fisarmonica) Carlo VITALE (basso acustico) – Salvatore Saccone (percussioni e voce) – Nino Milia (chitarra e burzuki) – Massimo LAGUARDIA (percussioni).
Direttore artistico: Maestro Michele SACCONE