Home / ARTISTI 2024 / Tonino Carotone

Tonino Carotone

Nato a Burgos, nella regione spagnola di Castiglia e León, Tonino Carotone ha trascorso l’infanzia e gran parte della sua giovinezza a Pamplona. Da sempre innamorato della musica italiana, il suo pseudonimo è un omaggio a due grandi della musica, Fred Buscaglione e Renato Carosone. La sua passione per la musica italiana lo ha portato a incidere nel 1999 una nuova versione del classico “Tu vuò fà l’americano” con Renato Carosone stesso.

Carotone arriva in Italia per la prima volta nel 1995, ottenendo subito successo con il brano “Me cago en el amor”, che vede la collaborazione di Manu Chao e Roy Paci. Questo brano fa parte dell’album “Mondo difficile”, pubblicato nel 2000 e premiato con il Disco d’oro per le oltre 70.000 copie vendute. Nello stesso anno, Carotone partecipa al Festivalbar e vince il Premio Carosone al Teatro Politeama di Napoli.

Nel 2003, Tonino Carotone torna alla ribalta con l’album “Senza ritorno” e scrive insieme a Manu Chao “La Trampa”, sigla della commedia americana “Drew Carey’s Green Screen Show”. Successivamente, collabora con numerosi artisti italiani e internazionali, come gli Arpioni, Eugene Hütz e Gogol Bordello, e la Bandabardò, con cui si esibisce al Concerto del Primo Maggio a Roma nel 2009.

Carotone ha suonato in diverse parti del mondo, tra cui Spagna, Italia, Grecia, Cile, Russia, Argentina e Messico, collaborando con artisti come Locomondo, Zibba, Vallanzaska, Piotta, Pietra Montecorvino, Elisa e Africa Unite. È stato ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche italiane di grande successo e ha partecipato a eventi internazionali, come il Film & Music Festival di Emir Kusturica e l’Havana Film Festival a Cuba.

Nel 2017, ha registrato una versione spagnola di “Romagna mia”, che ha avuto grande diffusione radiofonica in Spagna, valendogli il titolo di “Cittadino onorario romagnolo nel Mondo” dalla famiglia Casadei. Nel 2018, a Pamplona è stato inaugurato il Parque de la Insumisión, un monumento dedicato a lui e ad altri renitenti alla leva militare.

Nel 2019, Carotone è apparso nel film “Cobra non è” di Mauro Russo e ha collaborato con Elisa nel brano “L’Estate è già fuori”. Ha pubblicato “Solcando le onde”, un brano sul tema dei migranti, cantato con il Coro dell’Antoniano (Zecchino d’Oro). Nel 2021, ha celebrato il centenario di Fred Buscaglione con il disco “Whisky Facile”, e nel 2022 è stato ospite nel disco degli Africa Unite.

Il 10 marzo 2023, Tonino Carotone ha lanciato il suo nuovo album “Etilico Romantiko”, preceduto dal singolo “El Ultimo Cliente”, e ha iniziato un tour italiano di presentazione dell’album, che lo ha visto esibirsi in più di 30 concerti in tutto il paese. Il tour spagnolo è iniziato il 22 settembre 2023 da Madrid e continuerà fino alla fine dell’anno.

WORKSHOP MUSICALI
nebrodi ospitalità diffusa

Articoli recenti

Archivi

AREA RISERVATA

x

Check Also

AcquAria

Domenica 4 agosto alle 17:00 si partirà dall’Abbazia di San Filippo di Fragalà per il trekking che vi porterà nel cuore dei Monti Nebrodi per assistere al concerto al tramonto di Vincenzo Castellana con il suo progetto “AcquAria” Vincenzo Castellana | AcquAria ...