Diamo il via alla presentazione del primo artista che si esibirà in questa terza edizione del #frazzanófolkfest16 il 28 luglio, nell’incantevole cornice del Monastero San Filippo di Fragalá. Lui è Davide Campisi:
Il Percussionista Davide Campisi presenta il suo ultimo progetto artistico “Badr-luna piena”, il quale nasce all’interno di un percorso di continua ricerca iniziata all’età di 16 anni, quando si avvicina alla musica e intraprende lo studio della batteria. Studia in seguito stili e tecniche degli strumenti ritmici della tradizione musicale del Sud Italia: i tamburi a cornice.
Nel 1999 fonda “l Petri ca addumunu” che, costituiti nel Centro Siciliano di Cultura Popolare, si definiscono “Caminanti”, come i musicanti di strada, rinnovando la tradizione dei canti sacri, dei cunti, delle ninnananne, anche attraverso laboratori didattici che favoriscono la salvaguardia della Tradizione.
Negli anni ha collaborato con musicisti riconosciuti nel campo della musica popolare come il percussionista tunisino Brahim Bahloul, in occasione del “Sauver et savoir du Sud” a Tunisi, Alfio Antico, al Teatro Greco di Taormina, gli Asteriskos, Massimo La Guardia, Rita Botto. Nell’ambito del Contest “1Mnext” del Concerto del Primo Maggio 2016, è arrivato in finale classificandosi quinto su 1000 candidati.
Da circa un anno porta avanti la sua personale ricerca, sperimentando sui suoi tamburi forme e tecniche nuove e contemporanee senza tralasciare i ritmi ancestrali. L’ultimo progetto BADR-luna piena è infatti un ritorno alle origini, in un percorso a ritroso nel suono profondo della terra e del battito del cuore attraverso l’espressività della voce. Badr è un racconto musicale basato su ritmo e sperimentazione.